Dal “Grande fratello” al “Grande silenzio”

fotocopertina-1

Sto approntando il programma per il Progetto che ha vinto in Provincia. Seguendo il tema “Dal futile all’utile” , abbiamo scelto di affrontare ( con ragazzi del Biennio delle Superiori) il filo rosso dell’immagine futile venduta al gossip in contrapposizione a quella utile alla crescita.

Tra gli argomenti ho inserito anche : “La lezione di Orson Welles ” , “L’ immagine al servizio dei mass media, icone della pubblicità ( esercitazioni da  “Focus” )” e ” Le   immagini cinematografiche tra il “Grande fratello” e Il grande Silenzio(” Die  Grosse Stille” ).

Per i meno informati copio e incollo da Wikipedia.
“Die Grosse Stille” è la sintesi di metri e metri di pellicola girati dal regista durante i suoi quattro mesi di permanenza presso il monastero della Grande Chartreuse, sulle Alpi francesi (circa a 30 km da Grenoble), Il grande silenzio è un’opera trasversale nel panorama del cinema contemporaneo occidentale.

Si tratta di uno dei pochi casi in cui l’occhio del regista e quello dello spettatore registrano le stesse sensazioni, hanno gli stessi dubbi, cercano le stesse vie di fuga; non è semplice rimanere seduti per quasi tre ore ad ascoltare il silenzio, e per di più al buio, eppure l’attenzione cede al fascino dell’immagine e si lascia condurre lungo i corridoi del monastero a seguire la quotidianità dei padri.

7 commenti

  1. Abbiamo un bisogno estremo di silenzio, di “grande silenzio”, di vuoto e di pieno, per distillare pensieri e meditazioni che ci restituiscano tanti sensi perduti della nostra vita personale e sociale.
    Un abbraccio, cara Marzia.
    harmonia

  2. Bellissimo quel film sì. All’epoca ne abbiamo anche discusso, ricordi? A me era piaciuto molto, forse proprio perché lanciava un messaggio “forte” ma in maniera del tutto silenziosa :))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...