L’ antica Mutina

Una carissima blogger mi ha mandato in privato notizie molto succulente. Chi mi conosce sa della mia passione, per non dire patimento, per l’archeologia. Nella città in questione,poi, ci sono stata e ne ho ammirato la Cattedrale ( vi si svolsero i funerali di Pavarotti ) ,che era imbracata per un restauro, e i suoi musei. Rimasi colpita dalla sala riservata agli strumenti musicali.

Tornando a noi, la mia amica M.G. mi documentava della importante scoperta e la ringrazio.

“Vicino Modena è stata ritrovata una discarica di una nota griffe (detta in termine contemporaneo) antico romana: la Fortis, specializzata in ceramiche. La scoperta è avvenuta mentre si stava costruendo un edificio a poca distanza dalle mura di cinta dell’antica Mutina (nome etrusco di Modena). Scavando è emerso un suolo di età romana e 14 ghiande di piombo, in realtà dei veri e propri proiettili da “caricare” sulle fionde, usate, probabilmente, durante la “Guerra di Modena” del 43 a.C., scoppiata dopo l’assassinio di Giulio Cesare”.

Indagando, ho scoperto che vi sono state anche accertate le firme dei più importanti produttori di lucerne del mondo romano ad avvalorare un’ipotesi sul primato di Mutina in questo ambito. Erano i Ginori dell’epoca! “Si chiamavano Strobili, Communis, Phoetaspi, Eucarpi: le loro lucerne illuminavano l’impero, i loro prodotti inondavano i mercati di tre continenti”. Per la fine di dicembre una selezione dei materiali più significativi sarà esposta nelle nuove vetrine in allestimento al Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena.

Un commento

  1. Ah! L’Italia è un paese così ricco e stimolante… o, meglio, potrebbe essere un paese così ricco e stimolante! Cosa ci impedisce di esporre e “vendere” al meglio quest’immagine di immane cultura che abbiamo ereditato dai secoli e dagli umani del passato?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...