Un gioiello della Valle Isarco

1_28_r

Bressanone, come sanno anche i marziani, è la città più antica del Sud Tirolo.

La conca dove sorge la cittadina venne abitata da molto, si parla di oltre 10.000 anni, infatti i primi insediamenti risalgono al neolitico. Grazie ad un documento del 828 d.C. si può presumere che, la citata “Pressena”, fosse Bressanone. Ne da certezza il 901 e un atto di donazione dove il re carolingio Ludovico IV regalò il “Meierhof Prihsna” al Vescovo Zaccaria di Sabbiona.

Ma fu dopo la costruzione del Duomo, della pieve e del palazzo vescovile che l’insediamento si andò trasformando città.

Meravigliosa è la famosa architettura romanica con volte a crociera del XIV secolo, che in un unico vano dimostrano l’evoluzione dell’arte medioevale. Custodisce affreschi del periodo dal 1390 al 1500 con pregiate opere della pittura murale tardo-gotica, degne di nota sono la rappresentazione dell’elefante (3. arcata) e l’adorazione dei Magi (13. arcata). 

images

Vi si entra dalla piazza del Duomo, passando attraverso un corridoio con lapidi tombali e resti di affreschi che costeggia la chiesa della Vergine in Ambitu, originaria del Duecento e rimaneggiata nel secolo seguente (preziosi, ma deteriorati, affreschi romanici sopra la volta gotica).
Delle venti arcate del chiostro (archi a tutto sesto su colonnine binate) 15 recano mirabili affreschi gotici realizzati tra la fine del XIV secolo e tutto il XV da artisti quali Leonardo da Bressanone, Giovanni, Cristoforo ed Erasmo da Brunico, Ruprecht Potsch. Le opere non sono organizzate secondo un programma iconografico: ogni campata si può considerare a sé stante, con temi dettati dai committenti ogni volta diversi (in prevalenza, membri del capitolo).
( TOURING CLUB )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...