Bellezza in madreperla

Eccomi la vigilia di Natale a raccontarvi di prodigiosi oggetti in madreperla come quello della foto.

L ‘immagine principale di questa conchiglia è una semplice stalla circondata da un pergolato di rose. All’interno della stalla sono (da sinistra a destra) le figure di Giuseppe, Maria, il bambino Gesù in una mangiatoia, un bue e un asino. Un pastore si inginocchia in adorazione nella parte anteriore della mangiatoia, mentre un altro pastore sta da un lato con il suo bastone. In primo piano ci sono due agnelli che i pastori hanno portato in dono per il bambino.

Questa grande conchiglia è ricca di decorazioni e simbolismi ed è stata eccezionalmente ben scolpita in alto e basso rilievo con pannelli incisi e ornamenti traforati che raffigurano un momento poco dopo la nascita del bambino Gesù in una stalla a Betlemme.

Sorprendentemente, la maggior parte di questi proiettili sono stati fabbricati da lavoratori arabi in Terra Santa e molti dei migliori intagliatori erano donne. I principali centri di produzione e commercio erano a Gerusalemme e Betlemme, dove i gusci sarebbero stati venduti ai cristiani che visitavano i luoghi di pellegrinaggio popolari che li avrebbero acquistati come ricordi dei loro viaggi, regali per gli altri e come amuleto per proteggerli dai pericoli durante il loro viaggio di ritorno a casa.

I gusci erano originariamente provenienti da giacimenti nel Mar Rosso, che sono stati successivamente integrati da gusci importati dall’India, dal Sud America, dalla Nuova Zelanda, ecc.

4 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...