La Venezia delle Alpi

Mi raccontava Clemènt che la sua città natale, Annecy , città alpina della Francia sudorientale che si trova nel punto in cui il Lago di Annecy incontra il fiume Thiou, è nota come la Venezia delle Alpi e guardando le sue foto non si fatica a crederlo.

La mia ultima sorella Giovanna ha una figlia che vive in Francia e vi lavora; ieri sera chiacchierando del mio ospite mi ha rivelato la straordinaria coincidenza: sua figlia Anna si è sposata nel castello di Annecy .

A parte la fantastica architettura, la cittadina è nota per il lago (in  francese lac d’Annecy) , il secondo del paese in superficie, dopo il lago del Bourget (eccetto la porzione francese del lago di Ginevra).
 Il lago si trova a quota 446 metri.

Il lago blu, noto per essere “il più pulito d’Europa”, a causa di severe regolamentazioni ambientali in vigore sin dagli anni sessanta, è un’importante meta turistica per gli sport acquatici.

Ho scoperto che Annecy è capitale dell’alta Savoia e può vantare un
splendida unità architettonica. Passeggiare per la città vecchia di Annecy è una vera delizia. Con i suggestivi canali, le sponde fiorite, gli adorabili piccoli ponti e le belle case dalle facciate colorate, Annecy è all’altezza del suo soprannome di Venezia della Savoia. Che piacere passeggiare lungo i suoi canali o passeggiare per le piacevoli vie pedonali!

Se volete il ponte degli Innamorati la città c’è l’ha; volete un museo di storia locale la città c’è l’ha. Affacciato sulla città, il museo castello, antica residenza dei Conti di Ginevra e dei duchi del Genevese-Nemours, è dedicato ad archeologia, antropologia, arte, storia e laghi alpini.

5 commenti

  1. Bella Annecy, si gira anche con facilità.
    Qualche anno fa abbiamo trascorso qualche giorno a Lione e poi tornando in Italia ci siamo fermati a visitarla. E’ stato piacevole. Si può girare a piedi e poi prendendo un’imbarcazione si fa il giro del lago.
    Se non si hanno tnti giorni sono mete tranquille e ricche di bei punti panoramici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...