Di-vino

il

Necessaria premessa.

Il vino prodotto in questa Abbazia è piaciuto a potenti come Obama.
Gli 8 ettari del vigneto di Sant’Onorato sono coltivati dai monaci dell’Abbazia di Lerino che producono questo vino secondo un procedimento ancestrale.
Le cuvée uniche di vino bianco son realizzate con vitigni Clairette (Saint Pierre), Chardonnay (Saint Césaire) e Viognier (Saint Cyprien), come anche le eccezionali cuvée di vini rossi con la Syrah (Saint Honorat & Saint Sauveur), il Mourvèdre (Saint Lambert), e il Pinot Nero (Saint Salonius).

La santità non è richiesta. Se è per quello, nemmeno un particolare feeling con il padreterno. Basta non pensare che una vacanza debba declinarsi con gli effetti speciali. Troppo silenzio, troppa educazione, troppa sobrietà. Ma sono loro, le abbazie e i monasteri, la nuova frontiera del turismo “a occhi aperti” in Francia. 

Ho scelto di evidenziare questo monastero poco lontano da Cannes tra le varie località molto trend ( nell’entroterra di Nizza, a Castagniers c’è l’abbazia di Notre-Dame-de-la-Paix ( www.abbayenotredamedelapaix.fr) dove le suore cistercensi producono del buon cioccolato: bianco, nero, al latte, bio, al caramello e alle mandorle; a Jouques, poco lontano da Aix-en-Provence, nell’Abbaye Notre-Dame-de-Fidélitè si lavorano i campi, le vigne e gli oliveti e ovviamente nella piccola boutique vengono messi in vendita oli d’oliva, mieli, vini e confetture).

La piccola isola al largo di Cannes era disabitata fino a quando Saint Honoratus vi fondò un monastero intorno all’anno 410. Vi rimando a questo link per scoprirne la storia particolare.

Oggi l’isola Saint-Honorat ospita 30 monaci cistercensi alacri e devoti.

L’isola è una popolare attrazione turistica che offre piacevoli dintorni boschivi. L’isola ha una serie di cappelle dismesse erette dai monaci e l’Abbazia di Lerins e il monastero fortificato del XV secolo è aperto ai visitatori. I monaci producono anche vino e miele sull’isola che è disponibile per l’acquisto.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. giusymar ha detto:

    Quanti bei luoghi da visitare!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...