Viva il drago gallese

il

Parlare del Galles significa parlare delle sue miniere. Un minimo, ma devo accennarne .

Come sanno anche i marziani la fine del XVIII secolo vide gli albori della rivoluzione industriale, che nel Galles decollò grazie alla presenza di grandi giacimenti carboniferi, che fecero nascere miniere e industrie.

La forte industrializzazione che già agli inizi del XIX secolo c’era in alcune zone del Galles portò a una forte conflittualità tra i lavoratori gallesi e i proprietari inglesi delle fabbriche. Durante gli anni trenta dell’Ottocento si verificarono alcune rivolte armate.

Il Galles (Wales in inglese e Cymru in gallese) è una delle 4 nazioni che compongono il Regno Unito. Occupa la zona sud-occidentale della Gran Bretagna, affacciandosi sul Mare d’Irlanda, e confina con la sola Inghilterra a est. È soprannominato “La Terra Del Dragone”, a causa del drago rosso che campeggia sulla bandiera e che assieme al porro e al narciso è uno dei simboli nazionali.

La più antica testimonianza dell’uso del dragone a simbolo del Galles è contenuta nella Historia Brittonum[, scritta attorno all’820, ma è credenza popolare che sia stato lo stendardo di battaglia di Re Artù e di altri antichi comandanti celti.

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. giusymar ha detto:

    Il Galles mi manca!
    Mi hanno detto essere un parse molto bello e particolare. Mi piacerebbe poterlo visitare… ma la Bucket List è già lunghissima 🤦‍♀️

    1. marzia ha detto:

      Non dirlo a me Giusy che sono andata all’estero solo in viaggio di nozze ; per fortuna un po’ d’Italia l’ho vista ..

      1. giusymar ha detto:

        Beh, siamo molto fortunati abbiamo un paese meraviglioso. Ci sono borghi vicino a casa, che devo ancora visitare. Con la scusa della vicinanza rimandiamo sempre.

  2. Nonostante la mia esperienza in Galles non sia stata delle migliori devo dire che l’epicità di avere un drago nella bandiera si batte difficilmente! Una delle rare volte in cui è stato un piacere acquistare souvenir per la famiglia (non sono una grande fan di calamite e affini….)

  3. Sephiroth ha detto:

    Prima o poi ci porterò i miei piccolini. 😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...