Il vangelo di Giovanni

La Collezione Papiri John Rylands è una delle raccolte di papiri più importanti al mondo e consiste in oggetti scritti in una varietà di lingue diverse parlate in Egitto dal periodo faraonico al primo periodo arabo.

Il papiro Ryland P52 è quello del quale mi voglio occupare.

Acquistato in Egitto nel 1920 da Bernard Pyne Grenfell ( egittologo e papirologo inglese ), probabilmente proviene da Ossirinco  ,capitale del XIX distretto dell’Alto Egitto e sito archeologico famoso per l’enorme collezione di documenti e testi papiracei di epoca greco-romana rinvenuti nella zona. La città si trova a circa 160 km a sud-ovest del Cairo.

Il papiro rimase inosservato fino al 1934. L’ anno seguente fu identificato come parte del capitolo 18 del Vangelo di Giovanni, nella parte frontale (recto) contiene i versetti da 31 a 33 e nella parte posteriore (verso) i versetti 37 e 38.

L’ interessante documento è stato senza ombra di dubbio datato fra gli anni 100 e 120 d.C. solo da 5 a 15 anni dopo la morte dell’apostolo Giovanni.

L’importanza del P52 è molto grande perché ha smentito le tesi dei critici che sostenevano che questo Vangelo fosse stato composto dopo il 150 d.C., affermando che era stato scritto lontano dai fatti e quindi da una comunità che aveva tracciato la propria visione sul Cristo.

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Claudio Capriolo ha detto:

    Ciao 🙂
    Ti è… scappata una -n-, il nome (greco) dell’antica città è Ossirinco – dagli egizi era invece chiamata Per-Medjed. Un sito archeologico di primaria importanza.
    A presto!

    1. marzia ha detto:

      Fortuna che per la prossima settimana dovrei avere il computer nuovo perché questo per un accesso di pulizia ho alcuni tasti bloccati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...