Il principe giurista

Sapevamo che Benjamin Franklin fosse stato uno dei padri fondatori dell’ America, che fosse un politico eccezionale, autore, scienziato, leader civico, inventore e diplomatico.

Ma che avesse avuto una corrispondenza con Gaetano Filangieri, questo no, non si sapeva. Al giurista e filosofo italiano, Principe di Satriano, dobbiamo la preconizzazione della Questione meridionale e La Scienza della Legislazione.

Nel post recedente ho pubblicato la lettera che Jefferson inviò a Filangieri ed esposta nell’omonimo Museo Civico di Napoli.

Si tratta di una straordinaria lettera autografa del padre della Costituzione degli Stati Uniti d’ America indirizzata al giurista napoletano e datata Filadelfia, 14 ottobre 1787.

Straordinarie le espressioni di stima per Filangieri (sottolineate in rosso nella foto): I send you inclosed a copy of the new federal Constitution proposed by a Convention of the States (Vi mando una copia della nuova Costituzione federale proposta da una Convenzione degli Stati); We are now so remote from each other, that it is difficult to keep up a regular correspondence between us (Siamo così lontani l’uno dall’altro, che è difficile mantenere una corrispondenza regolare tra di noi); With the highest esteem , I have the honour to be, Sir, your most obedient servant. B. Franklin. President of the State of Pennsylvania (Con la massima stima, ho l’onore di essere, Signore, il vostro servo più obbediente. B. Franklin Presidente dello Stato della Pennsylvania).

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Claudio Capriolo ha detto:

    Fra l’altro, Franklin nel 1761 inventò l’armonica a bicchieri (glass harmonica):

    1. marzia ha detto:

      Straordinario..

  2. newwhitebear ha detto:

    interessante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...