Quei diavolacci dei Neandertal

il
Fotografia di Etienne Fabre

Quella che desidero raccontarvi è la grotta di Bruniquel, situata nel sud-ovest della Francia.

In verità si tratta di una regione ricca di grotte decorate da dipinti murali e di altri siti paleolitici. Nel 1990, un gruppo di speleologi liberò l’ingresso, rimasto bloccato fin dal Pleistocene, ed esplorò l’interno, trovando tracce di orsi delle caverne – una specie che popolava l’Europa durante il Pleistocene –  e di altri animali della megafauna preistorica da tempo estinti.

Questa grotta della foto cela un mistero irrisolto.

Cosa rappresentano e perchè son là i misteriosi cerchi di pietre, un tempo illuminati dal bagliore dei fuochi accesi dai loro preistorici artefici?

Solo dal 1990 ne conosciamo l’esistenza. Essi sono rimasti nascosti nel buio per millenni sul fondo di una grotta. Oggi, riemersi dall’oscurità, stanno svelando sorprendenti segreti.

Uno studio pubblicato su Nature ipotizza che siano stati i Neandertal a costruire, circa 176 mila anni fa, i misteriosi anelli di pietra ritrovati nelle profondità del sottosuolo francese. I nostri antichi “cugini”, dunque, proverebbero di essere stati molto più “umani” di quanto finora si pensasse.

“La scoperta”, commenta Chris Stringer, paleoantropologo del Natural History Museum di Londra, “fornisce una chiara evidenza del fatto che i Neandertal avevano capacità di pianificazione e di costruzione pienamente umane, e che alcuni di loro erano in grado di inoltrarsi molto in profondità nelle grotte, dove la luce artificiale era assolutamente necessaria”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...