Matthias amico di Vlad

Dedico a lei questo aggiornamento.

L’immagine miniata del post precedente raffigura Mattia Corvino che nel gennaio 1458 e a soli 15 anni viene solennemente incoronato re di Ungheria di Croazia.

A catturarmi non è stata la sua vicenda umana che lo vede in rapporti con il temibile Vlad, detto l’impalatore, quanto il codice e le raffigurazioni che ci sono arrivate.

Il Nostro aveva accumulato una collezione di libri senza precedenti nel tardo medioevo a nord delle Alpi. Questa prestigiosa biblioteca, alla fine, ospitava tra il 2.000 e il 2.500 codici, tra cui molti scritti in greco, tutti riccamente decorati con corde dorate e decorate con lo stemma del re. La Bibbia latina a tre volumi (la Bibbia Fiorentina ora a Firenze, ndr) era stata inizialmente progettata per Matthias e sicuramente doveva essere integrata nelle scorte della sua biblioteca ungherese.

La pagina del titolo del volume III della Bibbia Fiorentina mostra Re Davide dell’Antico Testamento inginocchiato in primo piano del quadro principale, che viene inserito tra pilastri ornamentali. Sullo sfondo gli israeliani inseguono i filistei in fuga che sono raffigurati come turchi con i turbanti. La figura centrale delle tre persone nel terreno centrale, che stanno osservando la battaglia, è re Matthias, mentre la persona a destra che indossa una corona può essere identificata come il re francese Carlo VIII.

Il personaggio principale della foto è il re in ginocchio Davide come supplica Dio. Lo sfondo è molto ricco di rappresentazione di scene con David. Le tre figure storiche dietro possono essere riconosciute come la reginetta Beatrice (o Anna De Beaujeu), re Mattia D’ Ungheria e re Carlo VIII di Francia. La città rinascimentale sullo sfondo simboleggia Gerusalemme.

In fondo alla pagina sono rappresentate due scene della vita di David.

Per conoscere dettagli sulla amicizia del Nostro con il terribile Vlad rimando qui.

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. olgited ha detto:

    grazie mille Marzia!

    1. marzia ha detto:

      Prego, buona giornata 🙂

  2. newwhitebear ha detto:

    stupenda questo codice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...