About il fagotto

Volto pagina che è meglio..

Evidenzio quanto mi è stato lasciato gentilmente da Francesca che ringrazio, beandomi del suo commento.

Marzia, mi è capitato abbastanza spesso di sentirlo suonare nelle sale da concerto, ma ho conosciuto personalmente un fagottista, così ho potuto vederlo da vicino. Proprio per te, e perché mi hai fatto venire la curiosità, ho cercato qualche informazione in più: il fagotto è alto cm. 134 circa e si compone di quattro parti di legno e una in metallo che si incastrano fra loro. La lunghezza totale del tubo è di cm. 254 circa, e si piega su se stesso.I primi fagotti erano costruiti con legno di alberi da frutta, come il pero o il ciliegio…

I costruttori tedeschi preferivano l’acero anellato ondulato, al duro e pesante grenadilla o palissandro, usato dai francesi.

In Inghilterra usavano l’ebanite.

Oggi i fagotti tedeschi sono costruiti con acero delle montagne Tedesco-Austriache. In America si usa generalmente l’acero locale; recentemente alcuni costruttori americani hanno cominciato ad usare la plastica in alternativa al legno.

Prima della II Guerra Mondiale il legno veniva fatto stagionare per più di 12 anni, e lavorato gradualmente in vari periodi; ora per accelerare la stagionatura sono usati moderni metodi di essiccazione.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Fa minore ha detto:

    Ma dai, non ho fatto in tempo a fermarti. Potevi tranquillamente usare le informazioni senza citarmi. Visto che siamo sulla rete, devo dire che sei di una correttezza encomiabile. Grazie

    1. marzia ha detto:

      Non posso invocare correttezza ed etica senza dare l’esempio!
      🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...