L’Egitto che fu

il

Cosa sarà mai questo mosaico? Cosa rappresenta?

Cercando nel web, ho scoperto che il primo ad esprimere il proprio parere in merito fu un cardinale francese, tale Melchior de Polignac, per inciso ambasciatore francese in Polonia ed a Roma. In questa veste promosse e finanziò (non senza un rendiconto personale) importanti scavi sull’Appia e in altre zone di Roma precedendo di poco i ritrovamenti di Pompei ed Ercolano, contribuendo alla riscoperta del mondo classico che sarà poi tema centrale della seconda parte del ‘700 con il neoclassicismo.

Il porporato si rese conto che le immagini contenute nel mosaico raffiguravano l’Egitto, ed esattamente il corso del Nilo. Come arrivò a tale conclusione? Lo si deve al fatto che Polignac fece leva su quanto era rappresentato al Tempio di Giove Ammone a proposito del viaggio di Alessandro Magno e che pensò di riconoscere su alcuni particolari delle scene.

Collocato come pavimentazione del foro dell’antica Palestrina, oggi è esibito dal Museo archeologico di Palestrina. Il mosaico nilotico è senza dubbio un capolavoro dell’arte musiva ellenistica che può essere considerato una “foto” di quella che era la vita del II sec a.C sulle sponde del Nilo.
Posso affermare che esso costituisca quasi una carta geografica dell’Egitto durante un’inondazione del Nilo seguendo il corso di quest’ultimo dall’Alto Egitto sino la sua costa mediterranea.
Lungo le sponde del fiume è rappresentata la vita quotidiana: cacce, navi che attraccano, personaggi presso templi; inoltre è una testimonianza della flora e della fauna di questa antica terra oltre che delle sue architetture.

Per altre interpretazioni rimando qui.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Pierluigi ha detto:

    Un mosaico meraviglioso, vedere quella vita sul Nilo mi emoziona.

    1. marzia ha detto:

      Cosa saremmo senza i fiumi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...