Athénaïs la favorita del Re Sole, è spesso ritratta con i suoi figli ( sette illegittimi), senza dubbio per assicurarsi il suo legame con il re. Questo è un altro ritratto di P. Mignard.

Al contrario della precedente amante di Luigi XIV, Louise de La Vallière , questa donna è vivace, brillante, bionda e di straordinaria bellezza. Ma il legame tra i due non va a genio al marito di lei, Louis Henri de Pardaillan, Marchese di Montespan: l’uomo schiuma di rabbia.

Il Re per tacitare le voci trattiene a corte Louise de La Vallière che bramava, di contro, di ritirarsi in convento a sbollire l’amor proprio ferito.

Il “regno” della nuova favorita ( i cronisti raccontano che Luigi andava comunque in cerca di ‘carne fresca’) dura circa dal 1667,ossia da danza per la prima volta con Luigi XIV in un ballo tenuto dal fratello minore del re al Louvre, fino al suo presunto coinvolgimento nel famigerato Affaire des Poisons  che scosse Parigi e la Corte di Francia tra la fine 1670 ed il principio del 1680.

Tutto principia quando Madame de Montaspan teme di perdere il suo ruolo e i favori del Re Sole.

Luigi ha 40 anni e non è più goloso della trentanovenne Athénaïs che non è stata mai amata dalla Corte per il suo pessimo carattere. Cosa fare allora?

Come entrare di nuovo nelle grazie reali? La favorita Madame de Montespan si va ad infilare nelle grinfie di una avventuriera che prepara filtri d’amore: Catherine Deshayes, nota come La Voisin che ebbe come amante il boia del Re.

La pozione è composta da sangue mestruale, polvere di pipistrello e di talpa, placenta e sperma. Luigi XIV la beve.

Come va a finire? Seguite il video e lo scoprirete!

5 risposte a "Athénaïs (2)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...