Dedico a lei questo post.

“Daccono degli Ardinghelli, cittadino di Firenze, chiamato ad essere tutore di un pupillo, ne amministrò per lungo tempo i beni, e tutti li consumò a mangiare ed a bere; quando finalmente gli vennero chiesti i conti, il magistrato gli ordinò di presentare i libri dell’entrata e dell’uscita, come si dice; ed ei mostrò la bocca e il sedere, dicendo che non aveva fuori di quelli alcun libro di entrata e d’uscita.”

Firmato Poggio Bracciolini.

Nel 1380 nasceva in provincia di Arezzo Giovanni Francesco Poggio Bracciolini, nome umanistico Poggius Florentinus.

Il suo contributo ( e di altri intellettuali coevi) ha permesso di modificare il modo di guardare all’ antichità greca e romana e proseguire quel lavoro cominciato già dal Petrarca di trasmissione dei valori etici e morali che da lì provenivano. Ma non mi interessa intrattenervi con le doti dell’ erudito umanista, letterato e storico, ma sul suo brillante umorismo.

Poggio è autore delle Facetiae, uno dei più celebri libri “comici”, per così dire, del Quattrocento.

Pubblicata fra il 1438 e il 1452, l’opera raccoglieva una serie di aneddoti, storielle, motti arguti e favolette – alcuni spiritosi, altri sfacciatamente osceni – spesso relativi a personaggi del suo secolo o del precedente, e talvolta ispirati a fonti medievali, classiche od orientali.

Rimando a questo link chi volesse approfondire.

Uno de’ nostri villani fu una volta interrogato dal padrone in qual tempo avessero essi maggior lavoro ne’ campi. «In maggio», rispose. E poiché egli glie ne chiedeva la ragione, perché ciò pareva strano in quanto sembra che in quel mese riposino i lavori della campagna: «perché», disse, «è in quel mese che noi dobbiamo coprire e le nostre e le vostre donne».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...