Oggi è stata voluta una semplice, ma sentita commemorazione ai caduti in piazza Nicola Monaco, il fratello di mia suocera trucidato nelle Langhe.

Aveva 20 anni. Con lui ricordo tutti i caduti per la libertà.

Nicola ( 1924) l’ ultima classe chiamata in guerra, lasciò Sacco e la famiglia, divenendo militare e partigiano italiano, medaglia d’oro al valor militare.

«Accorreva tra i primi nelle file partigiane partecipando a numerose e rischiose imprese. Volontario in una azione di estrema importanza e del massimo rischio, circondato da forze soverchianti, resisteva sino all’esaurimento delle munizioni. Catturato, suscitava l’ammirazione del nemico che gli concedeva l’onore delle armi. Condotto in carcere, sottoposto ad estenuanti interrogatori seguiti da percosse rispondeva virilmente: «Preferisco morire piuttosto che tradire ».

A testa alta, sorridente, si avviava al luogo del supplizio e si immolava da eroe, come da eroe aveva combattuto. La sua voce non tremò nel lanciare l’ultimo grido: « Viva l’Italia! ». S. Albano Stura (Cuneo), 31 marzo 1945.

7 risposte a "Commemoriamoli"

  1. Stesso destino di un cugino del mio nonno paterno, catturato dai nazisti nel ’44, torturato per tre giorni e poi impiccato a Villafranca d’Asti. Si chiamava Luigi. Gli è stata intitolata una via che passa poco lontano da dove abito.

  2. Son storie sono in apparenza minime..dovrebbero leggerle coloro che a Lucca Comics, per esempio, hanno posato accanto a un carro armato indossando divise dell’esercito tedesco ed esponendo al braccio una fascia ben riconoscibile delle Ss.

  3. Grazie per questo commovente ricordo. Un ricordo che va tenuto sempre ben presente, a maggior ragione, visti i tempi che corrono: così intrisi di revanscismi da rischiare di smarrire la verità storica…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...