Fulcanelli è lo pseudonimo di un autore di libri di alchimia del XX⁰ secolo. La sua identità non è mai stata accertata. Bene, nel suo ‘Le dimore filosofali’ ebbe a scrivere: ‘ Il Gioco dell’Oca’ è un labirinto popolare dell’Arte sacra e una raccolta dei principali geroglifici della Grande Opera’.

Andiamo con ordine.

E’ un gioco per iniziatori? Non so rispondere a questa domanda, di certo è che risulta estremamente antico. Si riteneva fosse stato “ripreso” dai Greci ai tempi del buon Charles Perrault, abile trascrittore anche di storie tradizionali riprese dall’opera di Giambattista Basile ( 1634-1636 ).

Come sanno pure in Papua Nuova Guinea si tratta di un gioco simbolico.

I greci indicano il suo inventore in Palamede, uno degli eroi più misteriosi ed affascinanti della mitologia greca. Il Nostro non solo era un giovane bellissimo, ma anche un combattente coraggioso. Le fonti lo descrivono come un genio della sua epoca, incarnazione stessa dell’intelligenza basata sulla ragione e sull’etica.

E’ fuor d’ogni dubbio che sia un gioco iniziatico, ma ( ahimè) se ne è perduta la chiave.

Lo scrittore francese Jean Paul Clébert ha la sua posizione in merito.

Secondo lui ( che ha dedicato un suo studio all’amico Robert Doisneau  ), il più famoso occultista e studioso di esoterismo dell’Ottocento, Eliphas Lévy, vi vedeva una variante dei tarocchi, di cui riconosceva nei geroglifici le immagini tradizionali.

7 risposte a "Palamede lo creò"

  1. Ma che meraviglia di articolo Marzia!! Addirittura citi Fulcanelli, che praticamente nessuno conosce…l’alchimia è una materia ricca ed estremamente interessante da trattare…grazie per il tuo articolo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...