Giovedì scorso siamo rimasti orfani di Remo Bodei, accademico illustre che al pensiero speculativo unì una grande capacità divulgativa.

Fu accademico dei Lincei.

Bodei era professore emerito di storia della filosofia all’Università di Pisa e presidente del comitato scientifico del Festival della Filosofia di Modena.

‘Vivere è un’arte e non una scienza ‘, cosicché «la gestione ottimale del tempo della vita da parte di ognuno è probabilmente la conquista più preziosa ma anche la più difficile », così ragionava nel suo recentissimo  Dominio e sottomissione.

Bodei ha dato il suo contributo con una serie di studi ricchissimi in erudizione, capaci di parlare a un vasto pubblico istruito, e intessuti di un pensiero aperto e umanistico nel senso più pieno. Non a caso, chiudendo il libro che diventa ora il suo alto commiato, auspicava una sintesi tra homo laborans, homo agens e homo contemplativus, «non per cercare una via di fuga dal mondo», bensì «per non svalutare e sprecare la propria vita». 

12 risposte a "Vivere è un’arte e non una scienza"

  1. L’ho saputo adesso leggendo questo tuo articolo. Sono dispiaciuto e commosso. Devo la mia formazione anche grazie ai sui suoi meravigliosi saggi. Ricordo in particolare il suo “Le forme del bello” un libro che mi ha aperto gli occhi sul concetto di “Bello” in arte. Un grandissimo filosofo.

      1. Sei molto cara, grazie mille. Non ho parole, in effetti il testo che ho citato è meraviglioso e tra l’altro di facile lettura. Consiglio a tutti di leggerlo. Confesso che ha contribuito non poco alla mia formazione estetica e la lettura mi è stata utile per capire di non considerare la Bellezza come valore assoluto. Grazie, Marzia 😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...